Home / Blog

Blog

Conviene la casa in legno?

DI REONE IN REONE NEWS - 20/10/2021

Nonostante ciò sempre più numerose sono le aziende italiane che trattano questi prodotti e che propongono non solo delle abitazioni efficienti ma anche delle case prefabbricate in legno in grado di soddisfare ogni esigenza dal punto di vista delle abitazioni di qualsiasi tipo.

La case in legno infatti sono case che possono essere utilizzate in tutte le zone del territorio italiano, non sono quelle montane dove comunque trovano la loro massima diffusione.

Ma quali sono i reali vantaggi di queste abitazioni se confrontate con quelle normalmente utilizzate in cemento e mattoni?! Beh, innanzitutto bisogna considerare i diversi versanti in cui si sviluppano queste differenze. Il primo senza ombra di dubbio è quello energetico.

Le case in legno su misura sono molto più efficienti delle normali abitazioni in quanto per loro natura hanno delle peculiari caratteristiche che ottimizzano il consumo di energia.

Il legno lamellare utilizzato per costruire le varie parti dell’abitazione infatti ha una prestazione molto efficiente e funzionale dal punto di vista energetico visto che il suo potere isolante è molto alto e la sia resistenza a scosse sismiche o incendi è molto più elevata se paragonata a quella delle normali case in cemento.

Altro versante in cui le case in legno sembrano essere vincenti è sicuramente quello che concerne la funzionalità.

Queste case infatti vengono elaborate sulle esigenze dei singoli clienti che possono scegliere ogni singolo dettaglio per poi essere costruite in maniera pedissequa al progetto diventare “l’abitazione perfetta”. Il fatto di essere prefabbricate inoltre è sicuramente un plus di queste abitazioni che permette di costruirle in poco tempo e con il minimo dispendio di energia e tempo da parte del personale apposito.

Il punto di vista della sicurezza inoltre è completamente equiparabile a quello delle normali abitazioni: per costruire una casa in legno infatti sono necessari appositi permessi per l’edificazione e piattaforme sulle quali posizionare le varie parti della casa in legno prefabbricata che in molti casi hanno già integrato all’interno delle pareti impianti che si vanno comporre in maniera completa durante la fase di montaggio.

Ovviamente necessario è però, ma questo anche per le normali case, appoggiarsi ad un’azienda con le adeguate certificazioni del caso che permettano di riporre la piena fiducia sotto tutti i punti di vista su chi effettuerà la costruzione della casa.

Molti sono inoltre gli optional che possono essere installati in questo tipo di abitazioni per renderle ancora più confortevoli e adattarle in particolar modo alla zona in cui si va ad installarle, perché ormai le abitazioni prefabbricate non hanno nulla a che invidiare alle normali case, anzi, in molti casi si presentano come la soluzione adatta per arginare rischi quali quelli sismici come ha evidenziato la scelta di costruire queste case nelle zone colpite dal sisma all’Aquila.


Iscriviti subito alla Newsletter
Tanti vantaggi ti aspettano!
Iscrivendoti accetti la Privacy Policy e conferisci il tuo consenso al trattamento nell’ambito
delle finalità e modalità ivi indicate, nei limiti in cui il consenso sia richiesto.