Realestate
Home / Blog

Blog

L’Abruzzo tra Mare e Montagna

DI REONE IN REONE NEWS - 11/01/2022

Abruzzo, un luogo dai mille volti


L’Abruzzo, terra dai mille volti, è una regione dalla bellezza sfacettata che mostra i suoi tanti lati offrendo diverse tipologie di proposte per i suoi turisti. Vacanze naturalistiche, itinerari storico-culturali, viaggi nel cuore dell’enogastronomia: l’Abruzzo offre una varietà di scelta capace di accontentare qualunque aspettativa dei turisti che scelgono di visitarla. Dal mare alla montagna, dalle zone collinari a quelle lacustri, non vi resta che decidere come e dove trascorrere le vostre vacanze in terra abruzzese. In questo articolo cercheremo di farvi conoscere alcuni dei luoghi da non perdere durante il vostro viaggio in Abruzzo!





Il lago di Scanno, la magia a forma di cuore


Visto dall’alto ha la forma di un cuore, un cuore lacustre immerso in una vegetazione ridente e selvaggia: ci troviamo nella valle del Sagittario per parlarvi del Lago di Scanno, sulla cui formazione ed esistenza gravitano una serie di leggende e di storie tra il mito e la storia. Un luogo che regala serenità, rigenerante grazie ai colori lussureggianti che ne fanno un luogo simbolo di questa regione. Se, dopo un’immersione in quest’oasi di pace, avrete voglia di visitare il vicino paese di Scanno, sappiate che ne rimarrete incantati: tra vicoli caratteristici e botteghe artigiane, potrete conoscere la tradizione dei manufatti del territorio e perdervi in un’atmosfera antica e coinvolgente.





Dal lago al..."mare d’Abruzzo"


Non solo lago e non solo montagna: l’Abruzzo, con le sue coste, offre uno spettacolo marino che risplende maggiormente nell’area rientrante nella provincia di Chieti, in particolare nel tratto famoso come la Costa dei Trabocchi. Il nome deriva dalle caratteristiche costruzioni dei pescatori, le palafitte utilizzate dai pescatori locali chiamate appunto trabocchi. Sarete invasi dall’emozione per questo suggestivo scorcio in cui respirerete l’antico ritmo di un mestiere secolare. Nei numerosi e tipici ristoranti della zona potrete immergervi nei sapori e nei colori della cucina abruzzese di queste zone.





Imperdibile la visita al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga


Stiamo parlando del terzo parco più grande d’Italia: il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è uno scenario imperdibile per chi fa tappa in Abruzzo. Un’area naturalistica di fondamentale importanza, attrezzata per zone, così da offrire la possibilità di praticare non solo rilassanti passeggiate a piedi, ma anche a cavallo, in mountain bike, potrete fare trekking o affidarvi alle guide locali per conoscere i sentieri che attraversano panorami che richiamano paesaggi da cartolina. Tra una flora e una fauna ammalianti, potrete incontrare la suggestione di fortificazioni medievali che vi catapulteranno in una dimensione fuori dal tempo.





San Vito Chietino, romantico borgo sul mare


Ideale per le coppie alla ricerca di atmosfere romantiche e accoglienti, San Vito Chietino è un borgo che si trova nella Costa dei Trabocchi di cui vi abbiamo parlato poco prima. La vista che si staglierà davanti ai vostri occhi vi porterà dentro una perdita d’occhio sulla costa adriatica. La posizione di questo luogo, che sorge su uno sperone di roccia, vi conquisterà completamente. Dal belvedere, che prende il nome di Promontorio del Turchino, potrete godere di scorci indimenticabili.














 
 
(c) 2020 Reone s.r.l. | P.IVA 02709260695 | Termini e condizioni - Informativa sulla privacy e uso dei cookies