Realestate
Home / Blog

Blog

Consigli per acquistare casa

DI REONE IN REONE NEWS - 22/12/2021

Considerazioni quando si acquista casa
Sia che tu stia acquistando la tua prima casa o che tu sia un esperto acquirente immobiliare è importante guardare al quadro generale quando si sceglie una proprietà in modo che rifletta veramente il tuo stile, le tue preferenze, il tuo stile di vita e, naturalmente, adatta per la tua famiglia.
Quando si considerano le proprietà, è necessario pensare al di fuori della sola proprietà stessa. Mentre quella casa in stile antico all’angolo può sembrare la casa dei tuoi sogni, che dire del quartiere? Le imposte che ricadono sull’immobile sono ragionevoli? Ci sono regolamenti o restrizioni urbanistiche di cui devi essere a conoscenza? Si adatta al mio stile di vita?
Ad esempio, forse sei in pensione e stai cercando di stabilirti in un quartiere tranquillo solo per scoprire che la maggior parte delle famiglie intorno a te sono tutte giovani coppie, con bambini piccoli.
Ci sono molte cose da tenere a mente quando acquisti una casa e, se è la prima volta che acquisti una proprietà, può diventare opprimente. Stai per investire i tuoi sudati risparmi accumulati in decenni quindi assicurati di farlo nel modo giusto. Usa questa guida per rendere il processo di acquisto di una casa facile e senza stress.


Pianificazione e ricerca per l’acquisto di una casa
Uno dei più grandi errori che fanno i nuovi acquirenti di case è precipitarsi in un affare immobiliare.

Vedono una proprietà che amano assolutamente. È perfetto! Le dimensioni, la privacy, il design architettonico, è tutto ciò che possono sperare e altro ancora! Solo dopo varie consulenze e perdite di tempo per scoprire che la proprietà è troppo cara e la loro banca non approverà il loro mutuo.

Un’attenta pianificazione e una ricerca approfondita ti aiuteranno a rendere l’acquisto della tua nuova casa più facile (e più conveniente), non affrettarti a fare offerte e non prendere decisioni affrettate ma concediti il tempo necessario per visitare le proprietà e fare tutte le dovute riflessioni anche richiedendo se necessario un parere tecnico di una persona esperta.
Non dovrai conoscere necessariamente il mercato immobiliare ma è comunque buona norma tenere a mente quanto segue:

- case ancora disponibili con le caratteristiche che cerchi e che si trovano nella zona che ti piace;
-Da quanto tempo è in vendita (questa valutazione ti permetterà di abbassare la tua offerta ed è molto probabile visto il tempo che è in vendita che il venditore possa accettare);
-La fascia di prezzo che puoi permetterti (sarebbe opportuno richiedere prima uno studio di fattibilità dall’ente creditizio e conoscere il proprio limite di spesa prima di effettuare una ricerca, in modo da buttarsi solo sugli immobili che ricadono su una determinata fascia di prezzo);
-Case vendute di recente, loro caratteristiche e prezzo finale di vendita;

Altri importanti fattori abitativi da considerare anche se ami la struttura e il design di una casa, ci sono fattori esterni da considerare. Alcune di queste cose includono:

-Scegliere un quartiere che rifletta il proprio stile di vita;
-Considerare le dimensioni della proprietà;
-Scegliere una proprietà con giardino, terreni e grandi spazi esterni;
-Se la proprietà necessita di miglioramenti (e costi associati a ristrutturazioni).

Affidarsi ad un agente immobiliare è importante
Gli agenti immobiliari sono importanti quando si acquista una casa. Il ruolo dell’agente immobiliare è quello di aiutarti a trovare la proprietà dei tuoi sogni. In genere hanno accesso a tutte le proprietà in vendita nell’area o nel quartiere che desideri, e conoscono molto bene il mercato di quel determinato posto.
Il problema è che non tutti gli agenti forniscono lo stesso livello di servizio, il che può rendere l’acquisto di una casa un’esperienza frustrante, e quindi il consiglio e di appoggiarsi ad agenti con una certa esperienza e serietà.
Quando acquisti una nuova casa con un agente immobiliare, devi sapere che hanno a cuore i tuoi migliori interessi e vogliono solo il meglio per te. Per garantire questo livello di servizio, ci sono alcune cose da considerare:
Da quanto tempo è in attività?
Che servizi può offrirmi?
È importante trovare l’agente immobiliare giusto per aiutarti in questo processo. Vuoi qualcuno che non si limiti a inviarti elenchi online ma che ti segua passo dopo passo al tuo fianco durante l’intero processo di acquisto della casa.

La posizione della casa è strategica e determinante sul prezzo
Tieni a mente che nell’acquisto del tuo immobile è determinate la posizione, questo andrà ad incidere sul prezzo.
Molti acquirenti affermano che il loro acquisto è stato una decisione basata principalmente sulla posizione.
Nel settore immobiliare, la posizione è tutto e, a seconda delle tue preferenze personali, dovresti aspettarti che i costi delle proprietà cambino in base alla posizione, anche quando tutte le altre caratteristiche e fattori sono simili.
Dovrai anche considerare ciò che è disponibile in diverse aree, in base a ciò che è più importante per te. Ci sono negozi di alimentari nelle vicinanze? Divertimento? Medici? Shopping? Scuole?

Devi anche prestare attenzione al tuo ’istinto’ e a come ti senti personalmente riguardo a un’area. Un certo quartiere ti dà un senso di calma? Provoca una sensazione positiva? Bei ricordi? Sembra amichevole? Il quartiere ti piace esteticamente?

E a seconda del tuo stile di vita, vorrai anche prestare attenzione ad altri fattori che contribuiscono, tra cui:
-È disponibile Internet ad alta velocità?
-Ci sono parchi o parcheggi nelle vicinanze?
-Quali sono le comodità nelle vicinanze? (negozi di alimentari, palestre, il tuo ufficio ecc.)
Tutte queste cose giocheranno un ruolo nell’aiutarti a decidere se una proprietà specifica è adatta a te e alla tua famiglia.

Attenzione alla stipula del preliminare
Con l’avvicinarsi della data di stipula del preliminare, molti acquirenti sono così entusiasti dell’acquisto di una casa che non si prendono il tempo di leggere attentamente tutti i documenti.

Assicurati di rivedere tutta la documentazione e tutti i costi che andrai a sostenere con il tuo agente immobiliare prima di firmare, ed assicurati che siano state adempiuti eventuali considerazioni che hai sottoscritto nel preliminare. Prenditi del tempo e se qualcosa non ti convince parlane con il tuo agente o il tuo tecnico in modo che possano meglio controllare e prendere provvedimenti.

 
 
(c) 2020 Reone s.r.l. | P.IVA 02709260695 | Termini e condizioni - Informativa sulla privacy e uso dei cookies